Umidità di risalita

L’umidità di risalita si presenta con il disfacimento degli intonaci e delle malte che legano la muratura. Interessa solitamente i muri a contatto con il terreno.
Se non trattato adeguatamente e in tempo, questo processo è irreversibile e rischia di danneggiare gravemente le strutture.

Il problema può essere causato principalmente da 3 fattori:

  • Isolamento insufficiente delle murature a contatto con il terreno, che permette la risalita di umidità dal terreno
  • Porosità dei materiali edili (mattoni, calcestruzzo, malte…), che permettono la risalita di acqua e umidità per il fenomeno di capillarità
  • Acque disperse, infiltrazione e umidità in eccesso nel terreno che, in combinazione con i due fattori precedenti, rischia di danneggiare seriamente le opere in muratura

I rischi per la salute dovuti dall’umidità di risalita

Il distaccamento degli intonaci non è un fenomeno da sottovalutare, non solo per il problema estetico e strutturale che comporta: può infatti originare alcuni problemi, anche gravi, per la salute.

I danni provocati dall’umidità di risalita possono:

  • causare problemi respiratori e reazioni allergiche
  • fornire le condizioni ottimali per la crescita delle popolazioni di acari della polvere, che colpiscono chi soffre di asma
  • provocare cattivi odori (soprattutto in spazi poco ventilati), a causa della crescita di funghi ed eventuali alghe
  • provocare l’insorgere reumatismi e artriti, o aggravare queste patologie

La soluzione definitiva di Emmeti Sistemi

Emmeti Sistemi progetta e produce centraline elettrofisiche utili a risolvere il problema dell’umidità di risalita, del disfacimento degli intonaci e la presenza di macchie sui muri.

Tutte le fasi di produzione sono di alto livello realizzando un prodotto Italiano di qualità.

La tecnologia elettrofisica è conosciuta e applicata da oltre 30 anni in tutta Europa. Il principio di funzionamento si basa su un sistema elettronico che genera un debole e orientato campo magnetico nelle murature. Agendo su legame atomico delle molecole dell’acqua con i capillari dei materiali lo indebolisce, permettendo la normale asciugatura delle murature tramite la naturale evaporazione delle stesse.

Con l’installazione delle centraline elettrofisiche prodotte da Emmeti Sistemi è possibile eliminare in modo definitivo l’umidità nei muri.

In 18 anni di installazioni le nostre centraline sono state applicate in diverse tipologie di immobili (case, chiese, edifici storici), permettendo un restauro definitivo e duraturo nel tempo.

Technoumido

La centralina elettrofisica Technoumido rappresenta la tecnologia più attuale per risolvere i problemi di umidità di risalita nelle murature. La centralina è l’evoluzione dei vari sistemi elettrofisici presenti sul mercato e nasce dall’esperienza ventennale di Emmeti Sistemi nell’applicazione dei sistemi elettrofisici.

Installazione semplice e rapida

Non prevede opere murarie complesse

Basso consumo di energia

Dispendio di energia di 5 W/h

Asciugatura delle murature

Risoluzione del problema in 12 mesi

Alcuni nostri interventi

Da oltre 15 anni risolviamo il problema dell’umidità di risalita in abitazioni private, musei, chiese e ville.

Risolvi oggi il tuo problema

Se hai problemi di umidità di risalita, intonaco che si sgretola e macchie sui muri, affidati a Emmeti Sistemi, azienda leader nel settore, che da oltre vent’anni propone soluzioni efficaci e definitive grazie alle centraline elettrofisiche.

Per ulteriori informazioni, compila il modulo accanto oppure contattaci all’indirizzo info@emmetisistemi.it o al numero 347.2208807